Lactoflorene Difesa

fermenti lattici per le difese dei bimbi

Sviluppo della flora intestinale
e difese immunitarie dei bambini

L’intestino dei bambini, oltre alla digestione e all’assorbimento delle sostanze nutritive per la crescita, è deputato anche al buon funzionamento del sistema immunitario. La flora batterica intestinale infatti è una vera e propria barriera difensiva nei confronti degli agenti patogeni. Quella dei bambini, però, è in continuo sviluppo, passando dalla fase sterile della vita intrauterina, alla colonizzazione che avviene già durante il parto e si completa poi progressivamente nei primi anni, insieme al sistema immunitario.



I bambini e le loro difese immunitarie:
rischi e prevenzione

Durante l’infanzia le difese naturali e il sistema immunitario del bambino non sono ancora maturi. L’intestino è più vulnerabile e i piccoli, sensibili agli sbalzi di temperatura e all’attacco di virus e batteri, tendono ad ammalarsi più spesso. Inoltre gli effetti di raffreddori, influenze e bronchiti, possono essere più potenti, protrarsi più a lungo e debilitare molto il corpo, rischiando altre ricadute. La prevenzione mediante la tutela della flora intestinale con Fermenti lattici probiotici è quindi importante, soprattutto nei mesi freddi.

fermenti lattici bimbi


Fermenti lattici probiotici per rafforzare le difese dei bambini

Il 70% del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino: quanto più esso è in equilibrio, più è in grado di supportare le difese dell’organismo, soprattutto nei bambini. Fermenti lattici probiotici di ceppi specifici hanno evidenziato una particolare azione a supporto e sviluppo delle difese immunitarie in età infantile, tra questi il più studiato e utilizzato in ambito pediatrico è il Lactobacillus rhamnosus GG.




SCOPRI DI PIÙ

Lactobacillus rhamnosus GG-ATCC 53103: il ceppo probiotico dei bambini

Appartiene al genere dei lattobacilli ed è il ceppo probiotico più efficace nel supportare le difese immunitarie in età pediatrica. È il batterio più
studiato al mondo e i suoi effetti benefici sono descritti e dimostrati in più di 800 pubblicazioni scientifiche, di cui oltre 200 sono studi clinici
sull’uomo. Utilizzato da oltre 25 anni in tutto il mondo in prodotti alimentari e integratori, non ha mai riportato segnalazioni avverse.
Tra le azioni benefiche per i bambini:

  • sostiene le naturali difese dell’organismo
  • aiuta a prevenire le infezioni delle prime vie respiratorie (1,2)
  • previene le infezioni gastrointestinali (3,4) come la diarrea acuta
  • riduce gli episodi di diarrea nei bambini trattati con antibiotici orali (5,6)
  • diminuisce significativamente il rischio di dermatite atopica (7,8)

È raccomandato dalla Società Europea dei Gastroenterologi Pediatrici e dalla Società Europea delle Malattie Infettive Pediatriche.


(1) Hojsak I et al., Lactobacillus GG in the prevention of gastrointestinal and respiratory tract infections in children who attend day care centers:
a randomized, double-blind, placebo-controlled trial, Clin Nutr. 2010 Jun;29(3):312-6.
(2) Liu S et al., Lactobacillus rhamnosus GG supplementation for preventing respiratory infections in children: a meta-analysis of randomized,
placebo-controlled trials, Indian Pediatr. 2013 Apr;50(4):377-81.
(3) Szajewska H et al., Meta-analysis: Lactobacillus GG for treating acute gastroenteritis in children–updated analysis of randomised controlled trials, Aliment Pharmacol Ther.
2013 Sep;38(5):467-76.
(4) Basu S et al., Efficacy of high-dose Lactobacillus rhamnosus GG in controlling acute watery diarrhea in Indian children: a randomized controlled trial, J Clin Gastroenterol.
2009 Mar;43(3):208-13.
(5) Szajewska H, Kołodziej M, Systematic review with meta-analysis: Lactobacillus rhamnosus GG in the prevention of antibiotic-associated diarrhoea in children and adults,
Aliment Pharmacol Ther. 2015 Nov;42(10):1149-57.
(6) Vanderhoof JA et al., Lactobacillus GG in the prevention of antibiotic-associated diarrhea in children, J Pediatr. 1999 Nov;135(5):564-8.
(7) Kalliomäki M et al., Probiotics in primary prevention of atopic disease: a randomised placebo-controlled trial, Lancet. 2001 Apr 7;357(9262):1076-9.
(8) Viljanen M et al., Probiotics in the treatment of atopic eczema/dermatitis syndrome in infants: a double-blind placebo-controlled trial, Allergy. 2005 Apr;60(4):494-500




Lactoflorene® Difesa Bimbi

Lactoflorene® Difesa Bimbi è una combinazione sinergica di Fermenti lattici vivi ad azione probiotica, Vitamina D3, Zinco, estratto di Echinacea e Betaglucano, per un’adeguata integrazione quando è necessario favorire le naturali difese immunitarie dei bambini.

Lactoflorene difesa bimbi

Lactoflorene® Difesa Bimbi:
i probiotici con una formula completa

Dall’esperienza nei probiotici nasce Lactoflorene® Difesa Bimbi.
Indicato per i bambini in fascia d’età 3-10 anni, favorisce l’equilibrio della flora intestinale, supporta le naturali difese immunitarie dell’organismo, grazie ai suoi componenti:

  • Fermenti lattici vivi
  • Vitamina D3
  • Zinco
  • Echinacea
Lactoflorene Plus Bimbi: la formula specifica


SCOPRI DI PIÙ
  • I Fermenti lattici vivi (Lactobacillus rhamnosus GG) favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale
  • La Vitamina D3 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario ed è necessaria per la crescita e lo sviluppo osseo nei bambini
  • Lo Zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
  • L’Echinacea risulta utile per favorire le naturali difese dell’organismo



I formati

Lactoflorene Difesa Bimbi

LACTOFLORENE® DIFESA BIMBI
10 flaconcini

Lactoflorene® Difesa Bimbi è disponibile nel formato da 10 flaconcini. L’ aroma gusto fragola lo rende molto gradito ai bambini. Il tappo separatore serve a dividere i fermenti lattici vivi dalla soluzione contenuta nel flaconcino, in modo da preservarli dall’umidità e garantirne una stabilità ottimale.

Modo d’uso: si consiglia di assumere un flaconcino al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Si possono ripetere più cicli di trattamento (si consigliano 10 gg al mese per tre mesi consecutivi)

Per sostenere le difese immunitarie, si possono ripetere cicli di assunzione di 10 giorni al mese per tre mesi consecutivi.



Consigli utili per sostenere le difese immunitarie del tuo bambino

La corretta alimentazione

Alimentazione sana
Una dieta equilibrata, che includa fonti di Vitamina C, Vitamina E, Carotenoidi, Acidi grassi omega 3 e probiotici, può contribuire a rafforzare il sistema immunitario dei bambini.

Sonno adeguato

Sonno adeguato
La mancanza di sonno può diminuire le difese immunitarie e rendere il bambino più sensibile alle malattie. Soprattutto nei primi anni di vita, è importante dormire 12-13 ore ogni giorno.

Vita all'aria aperta

Vita all’aria aperta
Un po’ di sole aiuta a fissare la Vitamina D che contribuisce al funzionamento del sistema immunitario ed è necessaria per la normale crescita e per lo sviluppo osseo nei bambini.

Evitare il fumo passivo

Evitare il fumo passivo
I bambini piccoli respirano ad un ritmo più veloce e inalano più tossine di un adulto, pertanto più sono esposti al fumo passivo e maggiore è il rischio di bronchiti, otiti, asma e altre malattie respiratorie.

Lavare spesso le mani

Lavare spesso le mani
Aiuta a tenere lontani germi e virus che causano raffreddori e influenze.

Integrare con fermenti lattici

Integrare con fermenti lattici vivi ad azione probiotica
Utili per equilibrare la flora intestinale in cui risiede il 70% delle nostre difese immunitarie, i Fermenti lattici probiotici vanno assunti ciclicamente durante la stagione più critica.




Scopri le ultime news dal blog MBenessere

Leggi come prenderti cura della salute del tuo intestino con i consigli dei nostri esperti. Ogni settimana approfondimenti e idee dedicati al suo benessere.


Magazine digitale benessere colesterolo

Scopri le ultime news dal blog MBenessere

Leggi come prenderti cura della salute del tuo intestino con i consigli dei nostri esperti. Ogni settimana approfondimenti e idee dedicati al suo benessere.



Magazine digitale benessere colesterolo